XXI^ Transcavallo

XXI^ Transcavallo

Il 10/01 in Alpago (BL) si correrà la XXI Transcavallo, gara di scialpinismo mondiale, valevole come prima prova della Coppa del Mondo a coppie a tecnica classica e Coppa Europa a squadre.

Sabato 10 gennaio, con partenza da Col Indes (Alpago – BL), si correrà la XXI° Transcavallo, una delle gare più prestigiose dell’intero circuito dello scialpinismo agonistico mondiale e, da quest’anno, valevole come prima prova della Coppa del Mondo a coppie a tecnica classica e Coppa Europa a squadre. Un vero appuntamento assolutamente da non perdere per gli appassionati, tanto più che i Comuni dell’Alpago, terra da sempre eletta per lo scialpinismo, hanno voluto dedicare all’evento un’intera settima di manifestazioni e occasioni d’incontro, e un “Villaggio World Cup” in Piazza a Tambre.

Da segnalare tra le altre manifestazioni collaterali alla gara la fiaccolata del Monte Guslon a cura della sezione locale del CAI in programma mercoledì 7 gennaio e il convegno sullo scialpinismo di giovedì 8. Infine, domenica 11 l’interessante novità del I° Estreme Triathlon gara non competitiva a squadre che alternerà mountain bike, scialpinismo, e parapendio.

Il percorso della Transcavallo ha uno sviluppo di 16.600 metri per un dislivello totale di 3820 metri di cui 1910 di sola salita. Partenza e arrivo sono al Col Indes (1160m) mentre i 2197 metri della vetta del Monte Guslon rappresentano la quota massima toccata. Si tratta di un percorso impegnativo che prevede anche il superamento di tratti attrezzati con corde fisse, come quelli della Seconda spalla e del Canalino.

A Tambre d’Alpago sono attesi i migliori specialisti mondiali della specialità. Tra gli italiani non mancheranno gli atleti dell’Esercito e campioni italiani Dennis Brunod e Manfred Reichegger, vincitori della scorsa edizione della Transcavallo e vice-campioni d’Europa. Ma ci saranno anche i campioni del mondo Ivan Murada e Graziano Boscacci, e Jean Pellissier e Carlo Battel secondi lo scorso anno qui in Alpago. E ancora: i bellunesi Luciano Fontana e Ivano Molin del Corpo Forestale dello Stato; Camillo Vescovo e Mirko Mezzanotte terzi agli Europei dello scorso anno.

Come si vede l’Italia ha più di qualche chance per essere sul podio ma la concorrenza straniera non mancherà. Dalla Svizzera, infatti, arriveranno Elmer Rico e Damien Parquet, campioni europei e vincitore del Trofeo Mezzalana 2003, e con loro i forti connazionali Pierre Marie Taramarcaz e Florent Troillet. Per non parlare poi del duo francese formato da Stephane Brosse e Pierre Gignoux, senz’altro una delle coppie più forti di tutti i tempi e dei loro compagni di nazionale Patrick Blanc e Toni Sbalbi vincitori del Pierra Menta 2003.

Nella gara femminile, invece, le campionesse italiane in carica, Luisa Riva e Chiara Raso, dovranno vedersela soprattutto con le svizzere Cristina Favre e Catherine Mabillard, detentrici del titolo europeo, ma anche con le determinate squadre francesi formate da Corinne Favre con Carole Toigo, e da Nathalie Bourillon con Veronique Lathuraz.

Insomma, tutto fa pensare ad una gara di alto livello e, soprattutto, combattuta e appassionante!

PROGRAMMA

 Martedì 6 gennaio
13.00 primi arrivi a Tambre degli atleti della Nazionale per il secondo raduno tecnico.
21.00 presentazione degli itinerari più affascinanti e meno conosciuti dei Monti dell’Alpago (Ex Latteria Lamosano).

 mercoledì 7 gennaio
08.00 inizio lezioni teorico/pratiche e allenamento con i ragazzi della Nazionale.
18.00 fiaccolata del Monte Guslon a cura della sezione locale del Cai.

 giovedì 8 gennaio
0
8.00 allenamento con i ragazzi della nazionale sull’itinerario della XXI^ Transcavallo.
09.00 gita con i giornalisti accreditati accompagnati dalle Guide Alpine.
15.00 convegno sullo scialpinismo (centro sociale a Tambre).
19.00 Apertura villaggio World Cup “casette” degli sponsors e degustazione prodotti tipici.

 venerdì 9 gennaio
09.00 incontro con le scuole per dimostrazione teorica di primo soccorso in montagna a cura del Soccorso Alpino (centro sociale a Tambre)
11.00 dimostrazione pratica di soccorso con il recupero di un sepolto da valanga, unità cinofile del Soccorso Alpino (Col Indes).
15.00 inizio punzonatura e controllo materiali delle squadre iscritte alla XXI^ Transcavallo.
16.00 conferenza stampa
18.00 Breafing con foto e filmati del tracciato. Presentazione delle squadre più titolate alla vittoria.
19.30 Buffet

 sabato 10 gennaio
09.00 partenza della XXI^ Transcavallo (Col Indes)
11.00 arrivo dei primi concorrenti (Col Indes)
13.00 Pasta Party aperta a tutti
14.00 Spettacolo Folk
14.30 Premiazioni
18.00 Presentazione ed accredito atleti del I° Extreme Triathlon

 domenica 11 gennaio
09.00 partenza del I° Estreme Triathlon
12.00 premiazioni dei vincitori
13.00 pranzo di chiusura

tutte le info su: www.dolomitiski-alp.it scorse edizioni

XXI^ TRANSCAVALLO

Gara sci alpinismo a tecnica classica
1a prova di Coppa del Mondo e Coppa Europa a squadre

Comitato organizzatore

organizzazione:
Sci Club Tambre e Sci Club Dolomiti Ski-Alp

con la collaborazione:
dei Comuni di Tambre, Chies d’Alpago, Pieve d’Alpago, Farra d’Alpago, Puos d’Alpago, Comunità Montana dell’Alpago, Provincia di Belluno, Corpo Forestale dello Stato, VV.FF. di Belluno, Veneto Agricoltura, Pro Loco di Tambre, Soccorso Alpino, C. B. Bartolomeo Zanon, CAI sottosezione Alpago, Gruppo Alpini, Gruppo Eva Alpago.

nella foto in alto la Cresta del M.te Guslon. Qui sopra la prima discesa.
ph www.dolomitiski-alp.it

Click Here: IQOS White