Roland Hemetzberger libera una nuova via alla Loferer Alm

Roland Hemetzberger libera una nuova via alla Loferer Alm

Il 13 luglio 2013 i tedeschi Roland Hemetzberger e Fabian Hagenauer hanno liberato Sodom und Gomorrah (170m, 8a+/8b) alla Sonnwand, Loferer Alm, Austria.

La Loferer Alm in Austria è sempre più spesso nelle nostre news. Ultimamente questa bellissima e liscissima parete di calcare ha attirato l’attenzione anche del climber tedesco Roland Hemetzberger che ha liberato Sodom und Gomorrah, una via di 6 tiri con difficoltà fino all’ 8a+/8b e che corre circa 100m a destra della via Nirwana di Alex Huber.


SODOM UND GOMORRAH
di Roland Hemetzberger

L’anno scorso, giusto con l’arrivo della prima neve, sono riuscito a spittare dall’alto una strapiombante onda di calcare, 170m sopra Lofer. Anche se mi è sembrava fattibile, già all’epoca sapevo che sarebbe stata durissima. Dopo l’inverno e dopo un lungo periodo di brutto tempo, era finalmente arrivato il momento di provare i tiri del tetto, ma purtroppo si è rotta quasi subito una presa importante. Che fare? Modellare una presa artificialmente? O abbandonare la via del tutto? No, né uno né l’altro… perché poco a destra ho individuato un’altra soluzione, sì, ora era soltanto questione di trovare il momento giusto. Che poi, per me e Fabian Hagenauer, è arrivato il 13 luglio.

Click Here: habitat tord boontje

Sodom und Gomora offre sei tiri di arrampicata tecnica, difficile mentalmente, su una roccia ed un ambiente che assomiglia al Verdon. L’unico piccolo rammarico: lo stile, non perfetto. Non sarebbe stato logico spittare la prima parte dal basso e quindi, sotto la pioggia, così ho spittato anche questa con la corda dall’alto. Lo stile migliore rimane quello più onesto 🙂

Sodom und Gomorrah
6c, 7b, 7c, 7a+, 7c+, 8a+/8b