Sabato 21 luglio la seconda tappa della Coppa del Mondo Lead è stata vinta dal giapponese Sachi Amma e dalla francese Hélène Janicot
Sachi Amma non smette di stupire. Il 23enne che l’anno scorso era sempre ad un soffio dal gradino più alto del podio ha evidentemente trovato il bandolo della matassa e sabato scorso a Briançon in Francia si è portato a casa la seconda vittoria consecutiva nella Coppa del Mondo Lead 2012. Sono le sue prime due vittorie di tappa, dopo una gran serie di podi.
Arrampicando veloce come un fulmine Amma ha battuto di tre prese il canadese Sean McColl (2°) e di quattro prese Jakob Schubert che, arrampicando forte ma ad un ritmo decisamente più lento, è stato fermato dal giudice dopo aver esaurito il tempo di 8 minuti messo a disposizione per ciascun atleta. "Purtroppo ho calcolato male e pensavo di avere più tempo a disposizione. ha ammesso l’austriaco, aggiungendo Oggi sicuramente potevo fare ancora meglio. Alle spalle di Schubert si sono piazzate il norvegese Magnus Midtboe (4°), il francese Romain Desgranges (5°) e poi, con la sua miglior prestazione di sempre, il giovane italiano Stefano Ghisolfi: un sesto posto che fa ben sperare per la nazionale italiana. Invece, dopo essere stato il miglior in Qualificazione e Semifinale, il Campione del Mondo in carica Ramón Julian Puigblanque si è dovuto accontentare del 7° posto, mentre il coreano Hyunbin Min si è piazzato 8°.
In gara femminile c’è da segnalare (purtroppo) cinque top nella finale su una via che, come spesso è accaduto l’anno scorso, evidentemente si è rivelata troppo facile. Per stilare la classifica dunque è stato necessario ricorrere al risultato della semifinale e anche della qualificazione, ma siccome le due migliori – la francese Hélène Janicot e l’austriaca Johanna Ernst – avevano raggiunto il top di tutte le vie, è stato preso in considerazione anche il tempo impiegato nella finale, con conseguente vittoria della francese. Alla sua connazionale Charlotte Durif è andato il terzo poso, mentre il tempo è stato decisivo anche per la slovena Mina Markovic che solo facendo grazie allo sprint finale ha battuto la giapponese Oda Momoka (5°). A completare la lista delle finaliste la statunitense Sasha DiGiulian (6°), la giapponese Yuka Kobayashi (7°) e l’austriaca Katharina Posch (8°).
Per gli azzurri, oltre all’ottima performance di Ghisolfi, segnaliamo il 17° posto di Francesco Vettorata, il 29° posto di Marcello Bombardi e il 48° posto di Silvio Reffo, mentre in gara femminile Jenny Lavarda si è piazzata al 16° posto.
Risultati Briançon 20./21.07.2012
Lead Uomini
1 Sachi Amma JPN 53+
2 Sean McColl CAN 50+
3 Jakob Schubert AUT 49
4 Magnus Midtboe NOR 48+
5 Romain Desgranges FRA 44
6 Stefano Ghisolfi ITA 44
7 Ramón Julian Puigblanque ESP 38+
8 Hyunbin Min KOR 15
Lead Donne
1 Hélène Janicot FRA Top
2 Johanna Ernst AUT Top
3 Charlotte Durif FRA Top
4 Mina Markovic SLO Top
5 Momoka Oda JPN Top
6 Sasha DiGiulian USA 59
7 Yuka Kobayashi JPN 58
8 Katharina Posch AUT 54
Click Here: Cheap Chiefs Rugby Jersey 2019