4/01/2008 aggiornamento delle cascate nella zona del Sella (Val Lasties e Sassopiatto) e della Val Gardena (Vallunga).
Anche a nord est la stagione dell’arrampicata su ghiaccio è da tempo iniziata. Giuseppe Ballico ci informa sulle condizioni di tre colate di cui una nuova “La Sorpresa” che ha salito insieme ad Andrea Testa, Davide Crescenzo e Massimiliano Piccoli sul Sassopiatto. Come sempre, data l’estrema mutevolezza del ghiaccio, è d’obbligo considerare queste informazioni come indicative.
Sassopiatto (Sella, Dolomiti)
Il 18/11/2007 apertura della Goulotte La Sorpresa da parte di Giuseppe Ballico, Andrea Testa, Davide Crescenzo e Massimiliano Piccoli.
Come la vicina cascata del Sassopiatto, anche questa bella roulotte ha una capacità di formazione molto alta già ad inizio stagione. Non per questo però, almeno negli ultimi due anni, si era formata, anzi si intravedeva solo una colata d’acqua. Ecco perché solo lo scorso novembre ci siamo trovati a salire questa colata non lunghissima, ma che offre un ambiente come solo il Sassolungo sa regalare. Dopo la salita la goulotte non è rimasta attrezzata.
Vallunga (Val Gardena, Dolomiti)
20/12/2007 ripetizione della Cascata La Dotta Ignoranza (Dlacion di Droc) da parte di Giuseppe Ballico, Andrea Gamberini e Alberto De Giuli.
Nella data in cui è stata ripetuta, la cascata era in ottima forma, forse la temperatura era un po’ troppo calda, ma il ghiaccio era spugnoso proprio come nel vero stile canadese. Una vera ”Perla dolomitica”, in quanto, colate di questo genere, sia per estetica che per esposizioni, in Dolomiti si contano sulle dita di una mano. Attualmente (4/01/07) le info riferiscono che l’ultimo muro si presenta con ghiaccio un po’ cariato.
Val Lasties (Sella, Dolomiti)
28/12/2007 ripetizione Cascata Cassiopeo in Val Lasties da parte di Giuseppe Ballico, Andrea Gamberini e Cecco Vaudo.
Attualmente l’ultimo tiro non è salibile o quantomeno è in formazione. Alla data della nostra ripetizione, l’avvicinamento si effettuava pestando poche chiazze di neve, a parte nella zona pianeggiante, dove si sprofondava leggermente. La cascata, trovandosi ad una quota elevata, anche se esposta al sole, si mantiene bene, tenere sempre in considerazione prima di salirla, le temperature.
Click Here: cheap true religion jeans