Nel mese di settembre Gianni Tomasoni e Sibilla Bariani hanno aperto Mille Splendidi Soli (7a, 270m) una nuova via di arrampicata in ambiente alpino al Coster di Cima Poia, Val Adamé (Lombardia).
Il Coster di Cima Poia non è prettamente una cima, ma una grossa bastionata rocciosa che sorregge le più imponenti cime soprastanti. Le sue pareti di ottimo granito sono ubicate in un luogo solare e panoramico, si affacciano verso l’incantevole e pianeggiante Valle Adamé e al Coster di Sinistra con le cime che le fanno da cornice.
La storia del Coster per quanto riguarda l’arrampicata è piuttosto recente. Le prime aperture risalgono agli anni novanta sino ad oggi, con le nuove realizzazioni in stile moderno, ben attrezzate, dove il divertimento è parte del luogo.
E’ una delle pochissime zone d’arrampicata dove ci si può avvicinare in giornata senza eccessive sgroppate (in due orette si è alla base) oppure più comodamente fermandosi a pernottare al Rifugio Baita Adamé, gestita dai volontari, che vi sapranno prendere per la gola con i loro piatti.
Click Here: gws giants guernsey 2019
Mille Splendidi Soli sale la parete sud sud/est del Coster di Destra di Cima Poia . E’ stata interamente aperta dal basso e offre un’arrampicata in prevalenza di placca su roccia granitica eccellente. La via sale l’avancorpo per diedro e placche per poi puntare alla grande placconata centrale che con elegante e difficile arrampicata conduce al diedro sommitale.
Ringraziamo i volontari di Baita Adamé che ci hanno sostenuto con l’appoggio logistico. E l’amico Roby per il materiale gentilmente concessoci.
Buone arrampicate a tutti!
di Gianni Tomasoni
SCHEDA: Mille Splendidi Soli, Coster di Cima Poia, Val Adamé